Corso post-specialistico

Perfezionamento post-specialistico e ricerca clinica in Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia

Il Corso di Perfezionamento Post Specialistico e Ricerca Clinica in Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia nasce nel 2008 ad opera di alcuni psichiatri, psicologi e psicoanalisti, che hanno approfondito per oltre un trentennio a livello nazionale e internazionale la clinica, lo studio e la ricerca nella Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia. Alcuni di essi sono anche esperti di psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti ed è infatti in età evolutiva che si ritrova maggiormente la necessità di un intervento familiare e della coppia genitoriale.
È organizzato dalla Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia e ha già svolto numerosi seminari con colleghi di rilevanza internazionale come Ana e Roberto Losso e Alberto Eiguer, Sonia Kleiman, Carles Perez-Testor, tra gli altri, e il Convegno Internazionale che ha festeggiato la nascita della sezione coppia famiglia della EFPP “Famiglie in trasformazione: una sfida per la psicoterapia psicoanalitica” (Firenze 2010).
Il Corso è patrocinato dalla rivista “Interazioni – clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia” (ISSN1721-0143), fondata nel 1992, edita da Franco Angeli e diretta da Anna Maria Nicolò, caporedattore Gabriela Tavazza. È strutturata prevalentemente in numeri monotematici, aperti alla discussione tra gli studiosi, i clinici e gli operatori, e anche in ambito istituzionale.

Informazioni Generali

Durata: biennale
ECM: Accreditamento richiesto (per l’edizione 2014/2015 sono stati attribuiti 60 crediti formativi)
Numero di partecipanti: 10/12. Il piccolo gruppo garantisce sia un’attenzione individuale che la possibilità di stimolare e facilitare uno scambio reciproco tra gli allievi.
Alla fine del Corso, dopo la presentazione di un elaborato di ricerca, coloro che ne abbiano i requisiti possono chiedere di essere presentati per l’ammissione alla Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia (PCF) e all’Association Internationale de Psychanalyse de Couple et de Famille (AIPCF).
Con l’ammissione a socio della Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia (PCF) si diventa membri della Couple and Family Section (PCFP) della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the public sector (EFPP).

Obiettivi

  • Offrire a psichiatri e psicologi specializzati un iter formativo di elevato standard scientifico e professionale specificamente rivolto al lavoro clinico psicoanalitico con le coppie e le famiglie nelle istituzioni, e nella pratica privata.
  • Fornire gli strumenti teorico-tecnici specifici della psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia, sviluppare una metodologia e una attivitá di ricerca clinica sul campo, permettere un’adeguata capacitá diagnostica e di intervento nelle varie fasi evolutive della coppia e della famiglia,nelle differenti situazioni di setting.
  • Promuovere un’attenzione specifica agli interventi di natura preventiva nella cura della salute psichica.