Programma

Nell’arco dei due anni verranno effettuati insegnamenti teorico-clinici organizzati in sei aree tematiche:

  1. Teoria e clinica della famiglia (biennale)  Dott.ssa Gabriela Tavazza
  2. Psicopatologia della famiglia e tecnica della psicoanalisi (biennale) Dott.ssa Anna Maria Nicoló
  3. Teoria e clinica della coppia genitoriale (biennale) – Dott. Bachisio Carau
  4. Psicopatologia della coppia genitoriale (biennale) – Dott.ssa Anna Maria Lanza
  5. Teoria e clinica della coppia coniugale (biennale) – Dott.ssa Daniela Lucarelli
  6. Psicopatologia della coppia coniugale (biennale) – Dott.ssa Diana Norsa
  7. Psicopatologia della coppia genitoriale e della famiglia nei contesti istituzionali (biennale) – Dott. Giuseppe Saraó
  8. Psicopatologia della coppia genitoriale nella prima infanzia – Dott.ssa Mercedes Lugones
  9. La terapia familiare psicoanalitica e il modello trans generazionale (biennale) – Dott.ssa Gemma Trapanese
  10. Genitorialitá e famiglie migranti – Dott.ssa Ludovica Grassi
  11. Seminario di psicodramma di coppia e/o famiglia – Prof. Roberto Losso e Dott.sa Ana Losso
  12. Seminario sui modelli in psicoanalisi della coppia e della famiglia – docenti stranieri
Il candidato dovrá effettuare 2 supervisioni cliniche individuali: di coppia e di famiglia, della durata di almeno un anno ciascuna, per un totale di 45 ore ciascuna, con i docenti del Corso.
Il candidato effettuerá una supervisione in gruppo di un processo analitico continuativo di coppia e di famiglia.


Il candidato sará guidato da uno dei tutor in una ricerca clinica, indirizzata allo studio di differenti argomenti tra cui:

  • La famiglia nelle differenti fasi del ciclo vitale.
  • La scelta del partner, motivazioni al matrimonio, separazione, divorzio.
  • I cambiamenti nelle dinamiche della coppia e della famiglia (famiglie monoparentali, famiglie ricostituite, coppie omosessuali, fecondazione assistita).
  • Il funzionamento psicotico nella famiglia e nella coppia.
  • Il funzionamento perverso nella coppia.
  • Le famiglie con disturbi del comportamento alimentare
  • L’adolescente violento e la sua famiglia
  • I problemi scolastici in etá evolutiva e l’aiuto dei genitori
  • Genitorialitá e famiglie migranti
  • Psicoanalisi multifamiliare

A completamento del percorso formativo al candidato è richiesta un elaborato di ricerca teorico-clinica in forma scritta e la successiva discussione.