Interazioni

Torna a Interazioni

La rivista e la redazione

Ci sono molte ragioni per tentare di spiegare la nascita di una rivista. Anzitutto essa é espressione di un gruppo di lavoro, di una ricerca che si va conducendo nel tempo con difficoltá ed intoppi, ma anche con l’entusiasmo e l’ansia del nuovo e della sfida che esso rappresenta.

L’elemento base che ispira Interazioni è la convinzione che l’individuo non è una struttura isolata e che l’identitá e il suo formarsi è sempre multipersonale: l’altro insomma è sempre presente nella vita psichica del singolo “e pertanto, in questa accezione piú ampia, ma indiscutibilmente legittima, la psicologia individuale è, al tempo stesso, fin dall’inizio, psicologia sociale” (Freud).

L’altro è sempre presente nella vita psichica dell’individuo e una proficua fonte di ricerca é lo studio delle interazioni tra l’individuo e la matrice relazionale che lo comprende.
Il focus sulle interazioni e sui rapporti tra intrapsichico e interpersonale è un’innovativa prospettiva di osservazione e una vera e propria metodologia di lavoro. E campo d’indagine privilegiato per lo studio di questi processi è la coppia terapeutica, quella coniugale e la famiglia.

Redazione

Direttore Scientifico

Anna Maria Nicoló

Caporedattore

Gabriela Tavazza

Segretaria di redazione

Francesca Enuncio Frequenza: Semestrale Editore:  Franco Angeli

Comitato Scientifico

Jean-Pierre Caillot (Paris), Renzo Carli (Roma), Alberto Eiguer (Paris), Andreas Giannakoulas (Roma), Rosa Jaitin (Lyon), Ezequiel Jaroslawsky (Buenos Aires),Roberto Losso (Buenos Aires), Jean-G. Lemaire ( Versailles), Carles Peréz Testor (Barcelona),Renata Tambelli ( Roma)

Comitato di redazione

Giuseppe Benincasa (Milano), Paolo Boccara (Roma), Cristina Bonucci (Roma), Diana Cirilli (Roma), Virginia De Micco (Caserta), Ludovica Grassi (Roma), Antonella Gritti (Napoli), Daniela Lucarelli (Roma), Giuseppe Martini (Roma), Sara Micotti (Milano), Andrea Narracci (Roma), Vincenzo Ricciotti (Roma), Giuseppe Saraó (Firenze), Massimiliano Sommantico (Napoli), Giacomo Tessari (Firenze), Simona Taccani (Milano), Gemma Trapanese (Napoli).

Responsabili dei settori

Articoli e Libri: Diana Cirilli, Ludovica Grassi, Vincenzo Ricciotti

Dizionario: Simona Taccani
Dibattiti e interviste: Giuseppe Martini, Gabriela Tavazza
Immagini: Paolo Boccara
Leggere le emozioni: Cristina Bonucci