I nostri maestri

Modelli di psicoanalisi familiare

Anna Maria Nicoló

Pubblicato in contemporanea sul sito dell'IACFP/AIPCF
Anna Maria Nicoló
Neuropsichiatra infantile, analista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Socio fondatore e past presidente della Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia (PCF). Past presidente della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Socio fondatore e attuale presidente dell'International Association for Couple and Family Psychoanalysis (IACFP). Direttore della rivista Interazioni.

Versioni del Sé e interazioni patologiche

Anna Maria Nicoló

Interazioni, 0, 1992, 37-48
Particolari tipi di patologie come le psicosi o i disturbi borderline, particolari età della vita come l'adolescenza, particolari setting psicoterapeutici come quelli con la coppia o la famiglia costituiscono una sfida per lo psicoanalista non solo sul piano delle modificazioni tecniche necessarie per il trattamento, ma soprattutto dal punto di vista dei modelli teorici a cui fare riferimento per una più efficace comprensione.

A proposito dell’ingranamento

Paul-Claude Racamier

Interazioni, 0/1992: 61-70
Paul-Claude Racamier (1924-1996)
Psichiatra, psicoanalista, direttore dell'Institut de Psychanalyse de Paris, è stato anche cofondatore del Collège de Psychanalyse Groupale et Familiale e della rivista Groupal.

L’Io-pelle familiare e gruppale

Didier Anzieu

Interazioni, 1/1996
Didier Anzieu (1923-1999)
Psicoanalista francese, è stato professore all’Université Paris X-Nanterre e membro dell’Association Psychoanalytique de France.

La prima consultazione familiare e l’indicazione

André Ciavaldini, André Ruffiot

Interazioni, 1999/2: 19-26

André Ciavaldini
Dottore in psicopatologia clinica (HDR), psicoanalista (SPP, IPA), membro dell'ARTAAS e della SFTFP, direttore della ricerca presso il laboratorio di psicologia clinica e psicopatologia dell'Università Paris-Descartes.
André Ruffiot ( 1927-2010)
Psicoanalista presso la Società psicoanalitica di Parigi, ha diretto il Laboratorio di Psicologia Clinica e Patologia presso l'Università di Grenoble. Membro fondatore della Società di terapia familiare psicoanalitica dell'Ile de France (STFPIF); Membro fondatore e poi membro onorario della Società Francese di Terapia Familiare Psicoanalitica (SFTFP).