news

Torna a news

Sessualità e Trauma nella famiglia e nella coppia

La Società di Psicoanalisi di Coppia e di Famiglia (PCF) organizza il 6 e 7 Ottobre, il convegno dal titolo “Sessualità e Trauma nella famiglia e nella coppia”.

L’evento a cui si potrà partecipare in presenza presso la sede di via Ghirza 9 a Roma e da  remoto cliccando  sul link che verrà inviato agli iscritti, questo rappresenta un importante appuntamento per chi già è impegnato in questo campo o è interessato ad avvicinarvisi.

L’incontro si suddivide in due momenti.
La sera del 6 Ottobre in via Ghirza, alle h 20.30 avverrà la proiezione del film “Festen” di T.Vintemberg(1998) e successivo dibattito.
Chi non potrà essere presente può utilizzare il link per la visione del film che vi sarà inviato al momento dell’iscrizione.

La mattina del 7 Ottobre avremo il piacere di ospitare un ospite d’eccezione.
La dottoressa CRISTINA CALARASANU  Psicoterapeuta Psicoanalitica, membro fondatore e attuale Presidente dell’Associazione Rumena per la Psicoanalisi dei Legami di Gruppo e Familiari, Vicepresidente della EFPP e Presidente della sezione Coppia e Famiglia, Direttore della Collana EFPP Book Series,  Membro e Segretario generale dell’AIPCF.
La dottoressa Calarasanu collabora da anni con la Società di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia e rappresenta una grande risorsa per la sua preparazione ed esperienza nell’ambito delle coppie e famiglie ed è per noi un privilegio poterla ascoltare e confrontarsi.

Nel pomeriggio dedicheremo un ampio spazio al dibattito sui temi emersi dalla proiezione del film a cui parteciperà la dottoressa SILVIA AMATI SAS, un altro ospite d’eccezione. La Amati Sas com’è noto ha dato significativi contributi sul tema delle circostanze abusanti durante il regime argentino.

Con lei approfondiremo il suo pensiero attorno al concetto di “Ambiguità” e “Vergogna”.
Argomenti che sottendono le drammatiche situazioni delle famiglie abusanti.

PCF-SESSUALITA’E TRAUMA NELLA FAMIGLIA E NELLA COPPIA OTTOBRE 2023

PCF-SCHEDA D’ISCRIZIONE OTTOBRE 2023