news

Torna a news

“Anna Nicolò eletta Presidente dell’AIPCF”

Il 12 marzo 2023 Anna Nicolo è stata eletta Presidente dell’AIPCF (Association Internationale de Psychoanalyse de couple et de famile).
E’ una notizia che ci rende orgogliosi dell’appartenenza alla nostra Società e rappresenta un grande riconoscimento per il lavoro appassionato e competente di Anna Maria. I suoi studi, i libri, l’incessante lavoro di diffusione rappresentano un punto di riferimento imprescindibile nel vasto campo di ricerca psicoanalitica sulle coppie e sulle famiglie e in generale una fonte di rinnovamento nell’universo psicoanalitico.
Ricordo che l’AIPCF rappresenta un’estesa organizzazione internazionale che da anni lavora anche per diffondere e fare avanzare le conoscenze psicoanalitiche che derivano dal lavoro con le coppie e con le famiglie. Tale ambito, da più di 30 anni, costituisce una vera e propria frontiera di ricerca che contamina, propone ma mette anche in crisi le consolidate “certezze” psicoanalitiche. Lavorare con più persone in presenza, rappresenta una grande opportunità di conoscenza che poi ricade anche nelle relative teorizzazioni.
La nostra società rappresenta in questo contesto una punta di diamante; il prestigioso incarico di Anna aumenterà la possibilità di scambi a livello internazionale e questo favorirà la circolazione delle esperienze. Inoltre anche la nostra Daniela Lucarelli, che da anni intesse con tenacia relazioni internazionali, fa parte del nuovo comitato esecutivo del’ AIPCf. Ricordo che sia Anna che Daniela sono tra i soci fondatori dell’AIPCF (Montreal, 2006).
Come Presidente esprimo, anche a nome dei soci, complimenti e felicitazioni ad entrambe e auguro un proficuo lavoro.

Pippo Saraò
Presidente della Società Italiana della Coppia e della Famiglia